Storie di artigiani

La Magia della maglieria

Oggi ho assistito a una tipologia di mestiere quasi antico. E’ stata un’ esperienza molto interessante e bella, vedere coi propri occhi una magliaia! In men che non si dica, grazie a delle macchine astronavi, ha realizzato un collo in maglia da abbinare a un giaccone. Un’ esperienza nuova e affascinante.

Non avrei mai pensato che il lavoro della magliaia potesse essere così misterioso e intrigante. I mille aghi, uncini, i diversi fili, le matasse e il tempo e la pazienza, pensando poi, che io ho visto solo una minuscola parte di quel lavoro.

La signora che ho conosciuto oggi, ha passato gran parte della sua vita a dedicarsi a questo, era uno di quei mestieri artigianali che veniva insegnato alle donne finita la scuola. I suoi genitori gli hanno acquistato la prima macchina, facendo tanti sforzi, permettendo a questa donna di imparare un lavoro umile e degno di attenzione.

Il metodo di queste macchine aliene è veramente complesso, non saprei spiegarlo nemmeno con un apposito manuale sotto, ma vi assicuro che vederle all’opera è molto suggestivo, ovviamente ancor di più per chi è del settore.

L’Atelier Di Lisa

Il Bello del Fatto a Mano

La maglia che esce dalla macchina

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...