Tutorial

Tutorial: come cucire a macchina.

Oggi volevamo parlarvi di cucito! Beh può sembrare un argomento banale e scontato, ma in realtà una brava sarta conosce tutta una serie di tecniche e di modi giusti per migliorare il lavoro.
Prima fra tutte: le mani. Come tenete le mani quando passate il tessuto sotto l’ago?Il modo corretto è tenere la mano sinistra parallela all’ago e di conseguenza al piedino della macchina, e la mano destra subito prima dell’ago e del piedino. Ovviamente per le meno pratiche, consigliamo di utilizzare un piedino salva dito, che protegge nel caso si vada troppo vicino all’ago.

Con questi semplici passaggi si può ottenere un buon risultato soddisfacente, ma sopratutto aiuta a eliminare diversi difetti che si creano nella stoffa quando si cuce. Un altro particolare è quello di spostare le mani contemporaneamente verso il piedino, senza spingere la stoffa e nemmeno trattenendola, altrimenti si rischiano arricciature o altri problemi.
Un consiglio: prima di cucire fate delle prove su del tessuto di scarto, cercando di seguire o i punti lenti, nel caso li abbiate fatti, o i cm del piedino.

Come tenere la mano destra quando si cuce. Poco prima del piendino, con le tre dita che tengono fermo il tessuto.

Come tenere la mano destra quando si cuce. Poco prima del piendino, con le tre dita che tengono fermo il tessuto.

Come tenere la mano sinistra. Accompagna il tessuto senza spingere rimanendo accanto al piedino e spostandosi con la stoffa mentre scorre.

Come tenere la mano sinistra. Accompagna il tessuto senza spingere rimanendo accanto al piedino e spostandosi con la stoffa mentre scorre.

Buon lavoro…

L’Atelier di Lisa
Il Bello del Fatto a Mano

Annunci
Standard